MENU
   
Home
   
AREA MEDICA
   
AREA FAMIGLIA
   
AREA AZIENDE
   
AREA STUDENTI
   
CONGRESSI E CONVEGNI
   
Elenco degli Autori
   
Indice Articoli
   
Info per gli autori
   
Links
   
Contatti

 


Area Medica  
dedicata all'ambito medico professionale
come nutrire in modo sano
e corretto i nostri figli
  Area Famiglia
Area Aziende  
dedicata all'ambito commerciale e industriale
dedicata agli studenti:
tesi, esami, lezioni, appunti
  Area Studenti



ADI
Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica   Il gatto malandrino e ...
Filastrocche e brevi racconti per bambini   Noi con voi per continuare a vivere - ONLUS
Associazione Noi con Voi per continuare a Vivere - ONLUS
Via Centallo, 23 - 12023 Caraglio - Cuneo
tel. cell. +39 340 3002584
e-mail: noiconvoi.associazione@gmail.com   AIMPS
Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini - onlus   Associazione CHild
Progetto Ipertensione nel bambino                                   Children with hypertension   FIMP
Federazione Italiana Medici Pediatri   Fondazione Marta Cappelli ONLUS
   Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze
  

- Più peso, meno massa ossea

 

- Troppo sale “nascosto” nella alimentazione dei bambini

 
27/01/2011
Più peso, meno massa ossea


Più peso, meno massa ossea

 

La sindrome metabolica, negli adolescenti sovrappeso, sarebbe significativamente correlata a una riduzione della massa ossea.

È il risultato da una ricerca che ha coinvolto 3 gruppi di adolescenti in sovrappeso dai 14 ai 18 anni, suddivisi secondo i fattori di rischio cardiovascolare presenti (1 fattore n=46 – 2 o più fattori n=42 - sani controlli n=44). In tutti i ragazzi selezionati veniva determinata la composizione corporea con metodo DEXA e il quadro lipidico, la glicemia basale e il test di insulino-resistenza. Al termine dell’analisi si è evidenziato che nei ragazzi con sindrome metabolica e con 1 o più fattori di rischio cardiovascolare associati, la massa ossea era notevolmente ridotta al confronto coi ragazzi sani. Nessuna modificazione significativa si rilevava, invece, nei parametri di laboratorio, nella distrettualità adiposa e nel tessuto adiposo sottocutaneo. I ricercatori ritengono che l’eccesso di peso comporti, specie negli adolescenti, una riduzione della massa ossea. In presenza di peso eccessivo, un attento e costante monitoraggio dei parametri di composizione corporea è quindi consigliabile sin dall’adolescenza.

 

Fonte: J Pediatr 2011 Jan 11. [Epub ahead of print] Adolescent Obesity, Bone Mass, and Cardiometabolic Risk Factors

 

DS Nutrition - martedì 25 gennaio 2011

 

22/04/2011
Troppo sale “nascosto” nella alimentazione dei bambini


 

MedSurf News – Nutrition & Health Journal Club
Anno I - Edizione 8 - 21 aprile 2011
 
Troppo sale “nascosto” nella alimentazione dei bambini
 
Il sodio, notoriamente associato a ipertensione e cardiopatie, si trova in natura in diversi alimenti ed è comunemente utilizzato nell’industria alimentare; pertanto, è fondamentale saper identificare, sin dall’età pediatrica, l’assunzione alimentare di sale, incluso l’apporto di “sale nascosto” in numerosi cibi. Uno studio di popolazione ha arruolato 4.508 bambini di età compresa tra 10-12 anni per valutare la quantità di sodio assunta con l’alimentazione, sulla base di dati relativi alle abitudini alimentari;  l’apporto di sodio superiore a 2.200 mg/die è stato considerato elevato. Inoltre, si è valutata l’aderenza alla Dieta Mediterranea mediante il punteggio KIMED (Mediterranean Diet Quality Index) per bambini e adolescenti.
I risultati dell’indagine hanno evidenziato che il 23% dei bambini coinvolti ha assunto una eccessiva quantità di sodio nascosto (escluso, quindi, il sale aggiunto durante la cottura e a tavola). L’assunzione di sodio è risultata elevata anche nei bambini con aderenza moderata-elevata alla Dieta Mediterranea, soprattutto in conseguenza del sale contenuto nel pane, nei cereali lavorati e nel formaggio.
Questo studio evidenzia che il beneficio di consumare alimenti inclusi nella Piramide Alimentare Mediterranea può venire meno se tali alimenti contengono troppo sale. Gli Autori dello studio suggeriscono alle aziende alimentari di ridurre l’aggiunta di sodio in alimenti salutari e raccomandati, in particolare il pane.
 
 Magriplis E, Farajian P, Pounis GD et al.
J Hypertens. 2011 Mar 30. [Epub ahead of print]  
 

 

I lavori pubblicati su “Pediatria Nutrizionale” hanno esclusivamente scopo divulgativo. Le informazioni contenute non possono essere considerate sostitutive di quelle fornite dal Pediatra, dal Medico di famiglia o dallo Specialista che abbiano in cura il paziente. Si declina ogni responsabilità per un uso scorretto delle informazioni contenute nel sito.

Dichiarazione ai sensi della legge 7 marzo 2001, n.62 Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare".
Gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in migliorie /approfondimenti a quanto gia pubblicato senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.

Tutti i loghi e le immagini appartengono ai rispettivi proprietari.
Gli intestatari e i Webmasters non rispondono dei contenuti dei siti
linkati ne dei testi immessi dagli utenti del sito.

login

Risoluzione minima 800X600
Risoluzione ottimale 1024X868

Sito realizzato e gestito da:
Francesco Rondoni
Wolfdesign.it
Wolfstudio.it