Backup: Come salvo i miei file?

«Il computer non parte più eppure è nuovo»
«Tenevo tutti i dati nell’hard disk esterno»
«Sono entrati i ladri ed hanno portato via il PC»
Sono solo alcune delle frasi che più comuni, pronunciate da clienti che rappresentano o hanno rappresentato tutti noi. Perché in effetti è difficile rendersi conto dell'importanza del salvataggio dei dati fino a quando non si sono persi o non si è rischiato seriamente di perderli.
Il salvataggio dei dati deve essere proporzionato al valore ed ai rischi più probabili di perdita dati stessi ed è basato su quattro principi fondamentali:
La ridondanza (quante copie fare)
Il rapporto tra mole dei dati e rapidità della copia (copie troppo lente sono inefficaci)
La geo localizzazione (dove copiare i dati)
La sicurezza (quanto sono al sicuro i dati personali/sensibili copiati)
Insieme ad un professionista è importante scegliere il miglior metodo per garantire la persistenza dei dati nel tempo, attraverso gli eventi con la minore spesa possibile.

Cosa devo fare?
Prima di tutto compra un hard disk esterno USB e fai una copia di tutte le tue foto, i tuoi video, i tuoi documenti di studio e lavoro. Mi raccomando: copia i tuoi dati e non toglierli dal PC perché non è detto che il disco nuovo sia più longevo del tuo vecchio computer.
Elimina tutti i dati che SICURAMENTE non ti serviranno (per eliminare i doppioni esistono dei software appositi che possono aiutarti).

Dove salvo i miei dati?
Esistono molte soluzioni:
hard disk interni in copia speculare (RAID 1 Mirroring),
hard disk interni con copia temporizzata,
hard disk esterni anche con cifratura hardware,
NAS,
server locali o remoti (Cloud).
memorie usb (spesso sconsigliate),
presso i computer di familiari ed amici,
nel Cloud (in spazi di archiviazione PRIVATI on line gratuiti o a pagamento)

Quando devo copiare?
Dipende dalla frequenza con cui modifichi o aggiungi informazioni nel tuo PC, ad esempio dopo ogni viaggio scarica le foto nel computer e fai un bel salvataggio.
Se stai scrivendo la tesi o un libro (documenti importanti, la cui stesura è in corso e che occupano poco spazio sul PC), un trucco semplice è quello di mandare in allegato ad una mail, a te stesso una copia del documento ogni sera prima di andare a dormire: avrai quindi nella tua casella di posta tutte le versioni modificate. Questo è un esempio di backup semplice nel Cloud!
In generale è sempre bene affidarsi ad un buon software di backup che faccia tutto in automatico. Fatti aiutare nella sua scelta e configurazione.


E la manutenzione?
Come ogni strumento, anche il backup necessita di controlli frequenti, ogni tanto accedi al disco dove copi e verifica la presenza di documenti che hai creato di recente sul tuo PC Verifica anche che non venga sprecato spazio copiando file di sistema, temporanei o setup di programmi installati che puoi reperire facilmente su internet o altrove. Questo riduce la capacità del tuo disco di backup e ne rallenta l'esecuzione rendendola più esposta a interruzioni.

Quanto costa impostare un backup?
Dipende dalla sua complessità: in generale piuttosto poco, puoi contattarci per avere un'idea ed è un investimento importante, visti i costi del recupero dati applicati dalle ditte specializzate in Data Recovery.

E se ho già perso i dati?
Prima di tutto spegni il tuo computer o stacca il disco da cui hai perso i dati (nulla è più distruttivo della RISCRITTURA dello spazio precedentemente occupato dai dati cancellati) Puoi provare due strade:
presso Wolfdesign per un recupero software mediante programmi regolarmente licenziati, sempre aggiornati ed altamente specializzati che non alterano in alcun modo lo status del supporto da cui vuoi recuperare i dati. Spenderai poco ed è un passaggio consigliato prima di accedere alle costose ditte specializzate del recupero dati.
Presso aziende specializzate nel recupero dati, dovrai avere molta pazienza (anche mesi talvolta) e disponibilità di budget: i costi variano da qualche centinaia di euro a qualche migliaia (in base a complessità di recupero e quantità di dati recuperati). Si recupera quasi sempre ed anche i preventivi sono a pagamento.
Vale sempre la pena, pensarci prima!

Contattaci TELEFONICAMENTE per un preventivo gratuito